sabato 8 novembre 2008

ymail - rocketmail: alcune note sul funzionamento

31 ottobre 2016: QUESTO POST è ORAMAI OBSOLETO
Primo post in assoluto, speriamo bene :-)
Da un po' di tempo yahoo ha messo a disposizione la possibilità di registrarsi anche ad un dominio di posta non yahoo.it (o .com ecc...). I nuovi domini di posta sono ymail.com e rocketmail.com.
Ma che differenze ci sono rispetto agli indirizzi @yahoo.it? Come si accede ai servizi yahoo con questi nuovi account? Se si aggiungono nuovi profili ad un nuovo account ymail e/o poi si apre un alias associato a quel'indirizzo, come viene visto? Chi conosce yahoo mail sa di cosa parlo.
Ho fatto qualche prova, la descrizione è riferita al funzionamento attuale: intanto, se con un indirizzo nomescelto@yahoo.it, per accedere ai servizi yahoo era sufficiente inserire l'ID yahoo "nomescelto" seguito dalla password, con i nuovi account occorre inserire l'indirizzo per intero nomescelto@ymail.com ovvero l'ID è va digitato completo di dominio.
Il modo per aggiungere i profili funziona in modo identico agli account yahoo.xx. Si può creare anche un indirizzo email "alias" del nostro ymail.com, ma esso sarà del tipo aliasscelto@yahoo.com: il nome dell'alias di posta si può pescare da eventuali profili da noi creati associati al nostro account ymail.com, se ne può creare uno nuovo, oppure si accetta il suggerimento in fase di creazione alias. Nel secondo e terzo caso il nome dell'alias di posta verrà aggiunto anche come nuovo profilo a quelli che eventualmente abbiamo già creato; per esempio se il nome è aliasscelto@yahoo.com il profilo creato sarà "aliasscelto". L'alias creato aliasscelto@yahoo.com riceverà messaggi email anche se sono stati inviati (magari per errore) ad aliasscelto@yahoo.it o genericamente a aliasscelto@yahoo.xx (ma NON ad un @yahoo.xx.yy, come ad es. @yahoo.co.uk). Inoltre, una volta creato un alias o un nuovo profilo, l'accesso ai servizi yahoo sarà possibile non solo attraverso l'ID nomescelto@ymail.com, ma anche solo digitando esclusivamente "aliasscelto" senza "@yahoo.com".
Tutto ciò dovrebbe valere anche per gli account @rocketmail.com (non l'ho provato).
Accetto suggerimenti, aggiunte, smentite, correzioni ecc...

Nessun commento: