sabato 8 novembre 2008

Gmail, Yahoo mail e Hotmail - Live: differenze "su strada"

31 ottobre 2016: QUESTO POST è ORAMAI OBSOLETO
Hotmail – Live mail, yahoo mail e gmail (la email di google) sono i servizi gratuiti di posta elettronica più utilizzati al mondo. Ma a parte le capacità di storage, che è in continua evoluzione, la grafica, i filtri antispam e altre caratteristiche più comuni di cui si parla sovente, queste sono le ulteriori diverse caratteristiche che ho notato.

ACCESSO
Hotmail-Live offre un servizio esclusivamente di webmail, ovvero si accede alla propria casella di posta esclusivamente tramite il browser. L’accesso tramite un client di posta (outlook o similari) non è supportato. AGGIORNAMENTO 2009--> http://www.maestroalberto.it/2009/03/15/configurazione-pop3-hotmail-disponibile-in-tutto-il-mondo/
Yahoo mail offre sia il servizio webmail, sia l’accesso POP: questo significa che si può facilmente configurare il proprio client di posta elettronica per inviare e ricevere i nostri messaggi email. NOTA: pare che il servizio POP sia disponibili solo per tutti gli account yahoo aperti al di fuori degli Stati Uniti.
Gmail offre il servizio webmail, l’accesso POP ed anche l’accesso IMAP: quest’ultima possibilità è utilissima per chi utilizza più computer (ufficio e casa ad esempio) e vuole che la consultazione della sua posta, tramite client, sia sempre aggiornata. Per il funzionamento del protocollo IMAP basta cercare istruzioni su qualsiasi motore di ricerca. NOTA2: io ho scelto gmail perché consente l’accesso IMAP. NOTA3: a differenza di provider quali alice, libero, tiscali e tele2, che per inviare messaggi dai loro indirizzi con i client di posta richiedono ognuno la propria connessione, yahoo mail e gmail offrono naturalmente la possibilità di utilizzo tramite client di posta da qualsiasi connessione (anche tele2 che blocca la porta 25, perchè si possono utilizzare altre porte per l’accesso ai loro server smtp).

VELOCITà DI ACCESSO E NAVIGAZIONE WEBMAIL
Sicuramente Hotmail (in versione classica, non completa, opzione selezionabile) e Gmail consentono un accesso ed una navigazione più veloce rispetto a Yahoo mail.
Hotmail ha al suo interno qualche immagine in flash (pubblicità) e questo a volte ne rallenta la navigazione. (AGGIORNAMENTO 2011--> Hotmail spesso si impalla o si rallenta)
Gmail offre anche la modalità HTML per l’accesso e la navigazione, con una grafica molto scarna ma molto veloce. L’opzione è utile se si sta accedendo con una connessione lenta.

STRUTTURA DELLA WEBMAIL
Hotmail e Yahoo mail suddividono i messaggi in modo simile ai client di posta più comuni, mentre Gmail suddivide i messaggi per “discussione”, in base all’oggetto dei messaggi: invio, risposta, reinvio e successiva risposta, tutti basati su un unico oggetto, formano una discussione. Occorre prenderci su la mano, non sono entusiasta di questa suddivisione ma mi sono abituato, ed ha i suoi pregi.
NOVITà: gmail offre anche una chat audio-video integrata nella webmail.

ALLEGATI
Non voglio trattare delle dimensioni (tutte sopra i 10 MB) degli allegati che si possono inviare, ma del tipo. Gmail non offre la possibilità di inviare (e nemmeno di ricevere) allegati .exe .com .reg, neanche zippati, in quanto potrebbero contenere virus. Inoltre non permette di inviare file zippati con password. Questa è una caratteristica che, pur essendo un utilizzatore di gmail, non mi piace. Perché se voglio inviare un programmino free a qualcuno non posso? Il trucco c’è, ovvero cambiare l’estensione del file, ma perché dobbiamo sempre tribolare?
Nemmeno hotmail offre la possibilità di inviare file .exe, ma basta zipparli e l’invio viene accettato. Nel caso il file zippato fosse protetto da password, un messaggio avvisa dell’impossibilità di eseguire la scansione del file con l’antivirus, e di inviarlo solo se si è certi che il file non contenga virus. Hotmail pare sia in grado di ricevere messaggi con allegati .exe: il messaggio ricevuto viene visualizzato, ma un testo di avviso dice che l’allegato è potenzialmente pericoloso ed è stato bloccato; non ho capito se si può sbloccare e scaricare, io non ci sono riuscito.
Yahoo mail invece permette di inviare e ricevere messaggi con qualsiasi allegato perché si affida al suo sistema antivirus, pertanto blocca i messaggi inviati e ricevuti solo se contengono virus.

INOTRO AUTOMATICO (Forwarding)
Yahoo mail e Gmail permettono l'inoltro automatico dei messaggi ad un altro indirizzo di posta, mentre Hotmail permette l'inoltro automatico ad un altro indirizzo email solo a patto che sia anch'esso della "famiglia" Hotmail - Live.

TEMPO DI CONSERVAZIONE MESSAGGI IN CASO DI MANCATO ACCESSO
Come tutti gli account di posta elettronica free, se passa un certo periodo di tempo senza che ci si colleghi al servizio, i messaggi vengono cancellati e, dopo un ulteriore periodo di non accesso, anche l'account viene cancellato.
Yahoo mail e Hotmail dichiarano che disattivano gli account di chi non si collega almeno una volta in 120 giorni: le caselle di posta non possono nemeno più ricevere messaggi.
Hotmail dichiara che dopo altri 90 giorni di inutilizzo, dopo i primi 120, l'account potrebbe essere cancellato.
Il periodo di "scadenza" per Gmail invece è più lungo, ovvero rende "temporaneamente inattivo" l'account se non ci si connette per un periodi di 6 mesi (però gmail dichiara che eventuali messaggi possono essere ricevuti), e dopo ulteriori 3 mesi si riserva il diritto di cancellare l'account.

MESSAGGI PUBBLICITARI PER I DESTINATARI
Quando si invia un mesaggio di posta con Hotmail, il destinatario riceverà il messaggio che in fondo presenta un suggerimento pubblicitario con un link, una cosa del tipo "Scalda le dita! Non limitarti alle parole, gioca sul messenger". Più che altro, attualmente, si tratta solo di inviti ad utilizzare servizi "Mircosoft" ;-)
Stesso discorso vale per Yahoo mail, ma solo se i messaggi vengono inviati dalla webmail, i messaggi inviati tramite client di posta non presentano link pubblicitari ai destinatari.
Gmail invece, attualmente, non inserisce alcun link pubblicitario per i destinatari.

Nessun commento: