mercoledì 19 novembre 2008

Instant Messaging: come comunicano tra di loro yahoo messenger e msn-live messenger e particolarità account yahoo

31 ottobre 2016: QUESTO POST è ORAMAI OBSOLETO
Un account yahoo permette l’utilizzo di yahoo messenger, che dalla versione 8 in poi consente di comunicare anche con windows live messenger, a patto che anch’esso sia almeno la versione 8.
Ma come funziona la comunicazione tra i due messenger?
Intanto si specifica che la comunicazione può avvenire solo via chat, audio e videoconferenza tra i due messenger non sono per ora supportati, così come lo scambio file, l’invio dei trilli e altre cosine tipo le emoticon. Quando un utente live messenger inserisce in lista un utente yahoo messenger, quest’ultimo riceve la normale richiesta di accettare l’invito. Quando invece ad inserire il contatto è un utente yahoo messenger, occorre che egli specifichi se si vuole inserire in lista un tipo di utente live oppure yahoo (esiste la possibilità di selezione in fase di inserimento). Se l’utente da inserire è della famiglia live messenger, quest’ultimo riceverà la richiesta di accettare l’invito, ma con un piccolo problema nel caso in cui l’utente che effettua l'inserimento è del dominio @yahoo.it: se la richiesta è inviata da un utente nome@yahoo.it il contatto visualizzato in live messenger sarà nome@yahoo.com con la problematica che, se l’utente live vorrà, dopo aver accettato l’add, inviare un messaggio email all’utente yahoo, il messaggio non verrà recapitato perché erroneamente inviato all’utente nome@yahoo.com Quindi, è consigliabile che tra utente yahoo messenger, con indirizzo del tipo nome@yahoo.it, ed un utente live, sia quest’ultimo ad inserire per primo l’amico in lista, specificando appunto l’indirizzo nome@yahoo.it
NOTA: è possibile ovviare all'inconveniente modificando, in windows live messenger, l'indirizzo di posta elettronica del contatto, cliccando col tasto dx su "modifica contatto"-->"contatto" ed inserendo l'indirizzo di posta elettronica corretto.
Ma cosa succede se l’account yahoo viene registrato anche come live id, sul sito passport.com, per poter essere usato anche con windows live messenger? Succede che tramite un unico account yahoo si possono utilizzare entrambi i messenger. Se in live messenger si inserisce in lista contatti un utente nome@yahoo.it, che è registrato anche come live id, in lista compariranno due utenti nome@yahoo.it, uno inerente alla “famiglia” yahoo messenger, l’altro inerente a live messenger. In pratica, se in live messenger avessimo in lista l’utente nome@yahoo.it in linea contemporaneamente con entrambi i messenger, vedremmo attivi entrambi i suoi contatti, uno con possibilità di “comunicazione solo chat” in quanto della famiglia yahoo, l’altro supportato completamente perché è un account live id.

Nessun commento: