sabato 8 novembre 2008

msn live messenger senza hotmail o senza email? Certo!

31 ottobre 2016: QUESTO POST è ORAMAI OBSOLETO
Ma per utilizzare msn live messenger occorre per forza aprire un account di posta elettronica hotmail.xx o live.it? Oppure è obbligatorio avere un indirizzo email? La risposta in entrambi i casi è NO. Quasi tutte le persone che conosco mi dicono “adesso che ho aperto un indirizzo hotmail possiamo comunicare col messenger” (inteso come msn live messenger). Eppure da anni utilizzano già un indirizzo email, perfettamente funzionante, e non sanno che lo possono utilizzare anche a questo scopo. Vediamo come funziona la cosa. Per utilizzare live messenger occorre una “windows live ID”: un indirizzo email hotmail o live, automaticamente è già un windows live ID. Ma se invece voglio utilizzare un indirizzo email NON della famiglia hotmail? Una possibilità per capire come fare è andare alla pagina www punto passport punto com (NOTA: non so se si possono postare link e l’ho scritto così). Come si può notare il sito offre tre possibilità: 1) registrare un account email della famiglia hotmail; 2) utilizzare un indirizzo di posta elettronica esistente (inteso come NON hotmail); 3) registrarsi con un account con limitazioni. Scartando la prima possibilità che non è l’oggetto della spiegazione, prendiamo in esame il caso 2). Clicchiamo sul link “Inizia ora” sotto alla voce “Utilizza un indirizzo di posta elettronica esistente”. Si apre una pagina dove va inserito l’indirizzo di posta elettronica che si vuole utilizzare per creare la windows live id, e la password che può anche non essere la password del nostro account di posta elettronica perché sarà la password del nostro windows live id, che serve per accedere ai servizi live (tra cui live messenger). Completare tutto il modulo, cliccare su continua e completare l’operazione. Ora non resta che provare ad aprire il nostro windows o live messenger: inserire negli appositi campi l’indirizzo di posta elettronica e la password che abbiamo registrato sul sito passport, ed ecco che per magia, siamo in messenger. L’ultima operazione che resta da fare è la verifica del nostro indirizzo di posta elettronica, infatti, appena entrati in messenger, una finestra in basso a destra ci avvisa della necessità di farlo (è meglio farlo anche se comunque si riesce lo stesso ad utilizzare il messenger). Per verificare l’indirizzo occorre cliccare sulla finestra di avviso, oppure dal menu "File" del messenger selezionare l’apposita voce “verifica l’indirizzo di posta elettronica”; si aprirà una pagina dove viene ri-chiesto il nostro indirizzo e la password (di windows live id) e seguendo le semplici istruzioni si riesce ad attivare la procedura di verifica indirizzo: verrà inviato un messaggio alla nostra casella di posta elattronica, contenente un link da cliccare et voilà, il gioco è fatto.
NOTA PER GLI ACCOUNT DELLA FAMIGLIA ALICE TIN VIRGILIO: non si può utilizzare windows live messenger registrando questi indirizzi email. Con questi indirizzi email si può utilizzare solo alice messenger, che permette di chattare anche con gli utenti live messenger, ma appunto, solo chattare. Conversazioni vocali, videoconferenza, condivisione foto e scambio file non sono possibili (sono possibili solo tra utenti alice messenger n.d.r.).
NOTA2: si può creare una windows live id anche aprendo il messenger e cliccando sulla scritta “Registra un windows Live ID”. Non si viene mandati sulla pagina passport, ma la procedura di registrazione è praticamente simile, basta leggere le istruzioni.
Che differenza c’è tra usare il messenger con l’account hotmail – live ed un altro account? La differenza principale è che con un account non hotmail-live, il messenger non interagisce con la casella di posta elettronica, ovvero non ci avvisa se ci sono nuovi messaggi; a me ad esempio questa opzione non è mai risultata utile, e poi ricordiamoci che hotmail non funziona con i client di posta (outlook express ad es.) perchè è solo webmail. Con un indirizzo hotmail - live mail, la consultazione e l’invio della posta implica il fatto di entrare nella relativa webmail. In compenso, con un account non-hotmail, se si è in messenger e si vuole inviare una email ad un nostro contatto, basta cliccare col tasto dx sul nome del contatto destinatario, selezionare invia messaggio di posta, ed il nostro client (purchè configurato) si aprirà per l’invio del messaggio col nome del destinatario già nell’apposito campo “A..”.
Resta da spiegare la possibilità 3) ovvero registrarsi con un account con le cosiddette "limitazioni". La registrazione è praticamente immediata, dalla pagina di “passport” si clicca sul link “Inizia ora” sotto alla voce “Registrati con un account con limitazioni”. Si apre una pagina dove dobbiamo inserire un nome@passport.com, chiamato impropriamente indirizzo di posta elettronica. Dico impropriamente perché questo è esclusivamente un live id per utilizzare i servizi live, ma NON è un indirizzo di posta elettronica. Se ci si registra in questa modalità, si può tranquillamente utilizzare msn live messenger e gli altri servizi live, ad esclusione della posta elettronica hotmail (perchè non c'è, non è stata creata). L'account è detto "con limitazioni" perchè non avendo registrato un indirizzo di posta elettronica, non è possibile, ad esempio, essere contattati via email per essere avvisati delle ultime novità, oppure se ad un vostro contatto in messenger non avete fornito un indirizzo di posta elettronica, esso non potrà contattarvi via email, non essendo l'ID nome@passport un indirizzo email. Secondo me, per chi vuole utilizzare solo msn live messenger senza divulgare a tutti i contatti il proprio indirizzo email, oppure senza avere un indirizzo email, quest'ultima opzione potrebbe essere interessante, anche se molti non la conoscono.

Nessun commento: