lunedì 10 novembre 2008

Confronto audio- videoconferenza dei principali programmi di Instant Messaging

31 ottobre 2016: QUESTO POST è ORAMAI OBSOLETO
Il test risale ai primi di agosto 2008. Presi da un raptus pre-ferie, con un collega ci siamo messi in testa di confrontare le prestazioni audio-video dei più diffusi programmi di Instant Messaging: Msn live messenger, Yahoo messenger e anche Skype.
Premetto che io uso principalmente skype soprattutto per i contatti di lavoro.
Le condizioni di test sono state uguali per tutti e tre i programmi: sia io che il mio interlocutore abbiamo normalissime webcam USB (un po' datate a dire il vero ma perfettamente funzionanti), cuffia e microfono analogici da pochi soldi ma che fanno il loro dovere.

TEST AUDIO
Tutti e tre i messenger consentono un buon livello di audioconferenza, ma con skype la voce è più "bella", più profonda, si sente che è un programma nato per comunicare via voce. Inoltre Skype supporta anche eventuali auricolari bluetooth, quelli utilizzati anche per i telefoni cellulari. Col tastino dell'auricolare bluetooth è possibile anche rispondere o terminare le chiamate, anche se penso che questa opzione dipenda dal driver bluetooth utilizzato.
Non so se le nuovissime versioni di yahoo e live supportano anch'esse gli auricolari bluetooth.

TEST VIDEO
Qui abbiamo notato una notevole differenza tra Yahoo messenger e gli altri due: con skype e live messenger le immagini sono fluide, i movimenti non sono "a tratti", insomma per essere chiari, il frame rate è maggiore rispetto a Yahoo. Abbiamo provato anche diverse impostazioni di Yahoo messenger, in particolare si è provato ad abilitare la funzione "Super webcam", ma con nessun miglioramento.
Probabilmente le nostre webcam non supportano la feature "super webcam", ma resta il fatto che con Yahoo messenger l'immagine in movimento è più "spezzettata" rispetto agli altri due.
Un vantaggio di msn live e yahoo messenger rispetto a skype è che, volendo, si può mostrare la propria immagine webcam anche solo chattando, senza per forza dover instaurare anche una conversazione audio. Per vedersi in cam con Skype occorre preventivamente avviare una chiamata audio e di seguito selezionare "mostra il mio video": naturalmente durante la conversazione è possibile anche chattare, ma se viene interrotta la chiamata audio, anche la videoconferenza viene interrotta.
Per contro, con msn messenger prima di instaurare una videochiamata, occorre sopportarsi qualche secondo di pubblicità nel riquadro dedicato al video del nostro interlocutore.
Nel caso di Yahoo messenger, mi riservo di considerare il fatto che le prestazioni video siano state migliorate nell'ultima versione, al prossimo raptus riproveremo.

Nessun commento: